OSTERIA.jpg
 

IL NOSTRO PENSIERO

Unire l'etica del lavoro e la cultura del cibo al piacere dell'incontro. Mettere sempre al primo posto l’accoglienza e l’uso di materie prime di qualità, facendo particolare attenzione alla stagionalità ed all’utilizzo di prodotti bio. Variare spesso il menù guardando alla tradizione, attraverso la modernità e la creatività di Paola. Completare tutto con una buona carta di vini e birre artigianali.

LE 6 STAGIONI

Lo scrittore Kurt Vonnegut in un noto discorso ci descrive e svela un anno solare diverso, più umano ed emozionale. Questo è il ritmo che la nostra cucina ha deciso di adottare e che leggerete nei nostri menù.

_MG_9876.jpg
Un’altra cosa che potreste fare, è rendervi conto che ci sono sei stagioni, non quattro. Spesso e volentieri la primavera non sembra affatto Primavera e Novembre non c’entra niente con l’autunno, e così via. Ecco la verità sulle stagioni: la Primavera sono Maggio e Giugno! Cosa c’è di più primaverile di Maggio e Giugno? L’Estate sono luglio e agosto. Fa un caldo boia, no? L’Autunno è settembre e ottobre. Le vedete le zucche? Sentite l’odore di quel falò di foglie secche. Poi viene la stagione chiamata «Chiusura». È il periodo in cui la natura chiude i battenti. Novembre e dicembre non sono l’inverno. Sono la “Chiusura”. Poi arriva l’Inverno, Gennaio e Febbraio. Accidenti! Quanto sono freddi! E poi cosa arriva? Non la Primavera. La “Riapertura”. Che altro potrebbe essere Aprile?


— Kurt Vonnegut - Quando siete felici fateci caso.
 

la SQUADRA

L'anima, le mani il cuore del locale sono quelle di Paola Pesce, la nostra chef. La sua cucina ha un'impronta riconoscibile ma non ripetitiva; parte dal rispetto della nostra cultura e della tradizione, ma è curiosa e fantasiosa nel discostarsene. Insofferente ai luoghi comuni dei km zero e delle nuove tendenze del momento, cerca una cucina di gusto, sana, corretta ma anche creativa e giocosa. 

 

Insieme a lei in cucina Nicola ed in sala Stefano,  che si occupa anche della carta dei vini,  senza dimenticare gli altri preziosi collaboratori che rendono possibile ogni giorno costruire, consolidare e migliorare quel che facciamo.

 
 
_MG_9579.jpg

il vino

Il vino non solo accompagna la nostra cucina, ma le nostre annate. 

Nella nostra carta, per niente enciclopedica, a volte istintiva, potrai trovare vini dei piccoli produttori dello Champagne, della Loira, i vini  di una Francia meno conosciuta ma sorprendente, i produttori biodinamici delle colline parmigiane, ed altri produttori di vini naturali, ma anche la grande classica Toscana, l’austero Piemonte, il Friuli e l’Alto Adige, le bollicine italiane del nord e del sud, le birre artigianali italiane.

 
 

FORNITORI E MATERIE PRIME

E' con grande piacere che vogliamo citare alcuni dei nostri fornitori, i nostri principali alleati, coloro che abbiamo al nostro fianco ogni giorno, diventati anche amici nel corso degli anni e che ci consentono di lavorare sempre con materie prime di eccellenza.

 
entrecote.jpg

ENTRECOTE

La Chianina e la Fassona, il coniglio di Carmagnola. Il gusto ringrazia.

lA genova pescheria

Max, la sicurezza del pescato sempre fresco e una risata che non guasta mai.

sanbartolomeo.jpg

Centrofrutta

In Piazzale San Bartolomeo la qualità e la cura di frutta e verdura al massimo livello. 

 

IL NOSTRO QUARTIERE

Siamo al 9 di Borgo degli Studi, una piccola stradina vicina al Duomo di Parma. La Casa della Musica e La Casa del Suono sono i nostri vicini.

C'è il Borgo del Naviglio, dove ancora, stando attenti, si sente il richiamo degli eroi delle barricate. Poi c'è la chiesa di Santa Maria del Prato, un gotico imponente, aperto al pubblico in troppo rare occasioni.  Il fascino di queste strade e di queste piccole piazzette sta nella loro storia, nelle case e nei palazzi, ma anche nel ritmo della loro vita, amato non solo dai parmigiani più nostalgici.

 

Un anno, un'artista

Pittori, illustratori e artisti emergenti potranno collaborare con noi, ogni anno, nella grafica dei nostri menù e del nostro sito. Le idee che porteranno saranno stimolo di apertura e di curiosità: uno sguardo su di noi e oltre a noi. Scopri con noi l'espressione delle 6 stagioni.

L'artista con cui abbiamo collaborato quest'anno è la bravissima Eleonora Arosio.

 

REGALA UNA CENA

Un pensiero gustoso a chi vuoi tu. Contattaci per ricevere il tuo biglietto di auguri personalizzato.

 

 

seguici su instagram per nuovi aggiornamenti